Enzo Abbate e Valerio Di Giorgio: come si fa advertising on line!

La pubblicità, o meglio l'advertising, e tutte le sue declinazioni dall'avvento di internet fino ad oggi: questo, a grandi linee, l'interessante tema affrontato ieri pomeriggio nel quattordicesimo incontro del corso "Intricati Intrecci", che ha visto ospiti del Centro ICT d'Ateneo Enzo Abbate e Valerio Di Giorgio, rispettivamente Co-Fondatore/Managing Partner e Copywriter di Xister (azienda specializzata in Cultural Media e Behavioural Marketing con sede a Roma e Milano). Dopo il racconto della genesi di Xister ("Tutto è nato quasi per caso", ha detto Abbate), i due relatori hanno illustrato le peculiarità e le modalità pubblicitarie sul web, portando ai presenti numerosi esempi di campagne nazionali da essi realizzate per importanti marchi e aziende. Tante le domande poste ad Abbate e Di Giorgio, che hanno risposto con professionalità e passione, così come i loro colleghi romani che hanno partecipato all'incontro, per una decina di minuti, collegati via Skype con Salerno. Grazie anche alla loro testimonianza "pratica", il pomeriggio è risultato ancor più piacevole e fruttuoso, per capire quali dinamiche tecnologiche, psicologiche ma anche economiche si celano dietro il "dorato mondo" dell'advertising on line.

La prossima settimana, Intricati Intrecci si prenderà una piccola pausa per il FRU 2011 (Festival delle Radio Universitarie), che si terrà presso il Campus Universitario di Rende (CS) dal 24 al 26 maggio. Arrivato alla quinta edizione, la tre giorni calabrese rappresenterà una bella e proficua occasione per incontrarsi, discutere, approfondire i tanti modi di fare web radio negli Atenei. Il campus dell’Università della Calabria diventerà, così, il cuore pulsante di un’intensa attività con dirette radio in piazza, concerti e dj set, ma anche tavole rotonde e workshop tematici cui la folta delegazione salernitana di Unis@und non potrà certo mancare! Per questo, il prossimo appuntamento con gli intricati intrecci del mondo della comunicazione e della tecnologia è fissato per il 31 maggio quando, alle ore 15:00 presso l'Aula delle Lauree "Nicola Cilento" della Facoltà di Lettere e Filosofia, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Dalle veline a internet, attraversando Nicolò Carosio e le pay tv: come cambia il racconto dell’evento sportivo”. Importanti e graditi ospiti, come relatori del convegno, saranno il Prof. Vittorio Dini (Direttore Dipartimento Sociologia e Scienza della Politica Università di Salerno) e i giornalisti Ivan Zazzaroni (tra le altre cose conduttore di Radio DeeJay e opinionista Rai, già direttore del Guerin Sportivo), Alfredo Provenzali (storico radiocronista Rai di "Tutto il calcio...minuto per minuto") e Fabio Tavelli (giornalista Sky Sport). Il 1 giugno, poi, altro importante evento con la diretta speciale di Digitalia: ospiti, assieme al Prof. Massimo De Santo, i podcaster Carlo Becchi e Franco Solerio. Insomma, una serie di appuntamenti da non perdere, per una chiusura spumeggiante dell'Anno Accademico!