Calendario delle Lezioni

20 gennaio 2011: Introduzione generale e presentazione del corso. Relatori Prof. Massimo De Santo (Presidente Associazione Unis@und, Direttore Centro ICT e Docente di Reti di Calcolatori) e Dott. Francesco Colucci (Direttore Responsabile Unis@und, Capo Ufficio Stampa e Promozione d’Ateneo).

27 gennaio 2011: Lezione frontale “Le figure del giornalismo”. Relatore Gianni Colucci, giornalista de “Il Mattino”.

3 febbraio 2011: Seminario “L’editoria multimediale”. Relatore Angelo Di Marino (Gruppo Editoriale "L'Espresso", Direttore "La Città").

10 febbraio 2011: Conversazione su "Intrecci di parole e di tecnologie - Ovvero Blog, Wiki, Podcast, Tweet, Social Network, Google, App e … chi più ne ha più ne metta", a cura del Prof. Massimo De Santo (Direttore del Centro ICT d'Ateneo -  Università di Salerno).

17 febbraio 2011: Incontro con l'Ing. Francesco Castagna, Cofondatore e CEO di SMS Engineering, dal titolo "Il posto di lavoro del futuro - Desktop, lappo, smartphone, tablet, clou, wireless: quale sarà il posto di lavoro dei prossimi 10 anni?"

24 febbraio 2011: Incontro con Roberto Saracco, Direttore del Future Centre di Telecom Italia, dal titolo "Intricati Intrecci tra evoluzione tecnologica e evoluzione di mercato: uno sguardo al 2020".

3 marzo 2011: "Fare la (web) radio". Incontro con Pierpaolo Fasano, Renato Pelella ed Alfonso Maria Avagliano, responsabili delle Redazioni Musica, Scienze e Sport di Unis@und Web Radio. Illustrazione delle attività, ascolto di demo e dimostrazione di una diretta.

10 marzo 2011: "Fare la (web) radio - Parte seconda". Incontro con Alessandro Livrieri (Giornalista Ufficio Stampa Università di Salerno, Responsabile Redazione News di Unis@und) e Milena Acconcia (Responsabile Redazione Cultura).

17 marzo 2011: La lezione non si terrà per la celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità nazionale.

24 marzo 2011: Radio DeeJay al Campus di Fisciano, con Nikki e DJ Aladdin. Dalle 15:00 in diretta dagli studi di Unis@und "Tropical Pizza" e tanto altro.

31 marzo 2011: Visita guidata a Radio Vaticana. Clicca qui per il programma.

7 aprile 2011: "Faccio il download, Ergo Sum: la musica & il diritto d'autore ai tempi della Rete".Relatrice Prof.ssa Vitulia Ivone, Dip. di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei Mercati.

14 aprile 2011: "NewMedia & TV: l'esperienza di RaiNews". Incontro con Paolo Zefferi, Redattore di RaiNews 24.

28 aprile 2011: "To Blog or Not To Blog: avventure digitali di una bibliotecaria". Relatrice Virginia Gentilini, Bibliotecaria e Blogger.

5 maggio 2011: "Passione e Produzione - Gli intricati intrecci artistici, tecnici, economici, di professionalità e competenze, nel racconto di chi li vive quotidianamente"Incontro con Dario Tiribello, fondatore di  Arcobaleno Tre (struttura leader nel settore del management artistico e della produzione televisiva).

12 maggio 2011: "Il ruolo e le attività AGCOM nel mutevole scenario delle Comunicazioni e New Media". Relatore Ing. Fulvio Ananasso, Direttore Sezione Studi, Ricerca e Formazione dell'AGCOM.

19 maggio 2011: "La Pubblicità al tempo di Internet". Relatore Enzo Abbate, Co-Fondatore e Managing Partner di Xister.

25 maggio 2011: FRU 2011 - Festival delle Radio Universitarie presso l'Università della Calabria a Rende (CS). Saranno comunicate prossimamente le modalità di partecipazione per gli interessati.

31 maggio 2011: Tavola rotonda “Dalle veline a internet, attraversando Nicolò Carosio e le pay tv: come cambia il racconto dell’evento sportivo”. Relatori Prof. Vittorio Dini (Direttore Dipartimento Sociologia e Scienza della Politica Università di Salerno), Alfredo Provenzali (Radiocronista RAI), Fabio Tavelli (Giornalista Sky Sport) e Ivan Zazzaroni (Giornalista e conduttore sportivo).

1 giugno 2011: Diretta speciale show radiofonico "Digitalia", con i podcaster Carlo Becchi, Franco Solerio e Massimo De Santo.